Booking - Musicalbox-new

Associazione culturale
f
Vai ai contenuti
Al momento i gruppi che l'associazione segue con maggiore interesse, coadiuvandoli nei loro live concert sono Cantidautore e Vocenova.
CANTIDAUTORE
la canzone d'autore storica italiana reinterpretata con sensibilità contemporanea

La parola cantautore fu usata per la prima volta nell’ambito della RCA da Ennio Melis e Vincenzo Micocci nel 1959 e sicuramente furono i successi dei cantautori della così detta scuola genovese (Bindi, Tenco, Paoli, Lauzi, De André) a creare un’attenzione di massa per la canzone d’autore. I tempi erano favorevoli ad una forma di arte popolare impegnata, capace di portare in musica tematiche distanti dalla impalpabile leggerezza delle canzonette commerciali. Alla fine la cifra stilistica della canzone d’autore è tutta qui, nella forza poetica dei testi e nella loro inestricabile unità con la musica.
Cantidautore si presentano al pubblico in trio (voce, chitarra e sax) o anche in quartetto con l'aggiunta del contrabbasso. la loro intenzione è quella di celebrare alcune famose canzoni finite nella memoria collettiva degli italiani, non solo di quelli che le amarono in quegli anni lontani, ma anche delle generazioni seguenti e persino di molti giovani di oggi, che grazie alla radio o ai dischi dei genitori riscoprono quei brani e se ne innammorano.
Questo omaggio avviene con rispetto, ma anche con sensibilità artistica personale, che ha portato il trio a riarrangiare i brani e ad adattarli alla loro strumentazione minimale. Insomma un vestito essenziale di fattura moderna, idoneo a valorizzare parole, melodie ed armonia, molto lontano da alcuni arrangiamenti pomposi e ridondanti che si usavano negli anni '60 e '70.
Questa rivisitazione è presentata al pubblico sotto la forma di recital, perché i protagonisti della canzone d’autore vanno anche raccontati e contestualizzati.
Cantidautore è dunque un tentativo di infondere ulteriore linfa vitale a canzoni che già vivono di vita propria e ad autori che già fanno arte della storia della musica italiana.
Per tutte le info sul progetto e sui protagonisti, con rimandi all'ascolto di alcuni brani e ai video, visitate il loro sito.
VOCENOVA
bossa nova trio
Trio acustico (voce, guitar, sax) interamente dedito alla rivisitazione della bossa nova degli anni 50 e 60, quella caratterizzata principalmente dalle composizioni di Antonio Carlos Jobim e dai testi di Vinicius de Moraes, senza per questo trascurare altri autori come, ad esempio, Ary Barroso e Roberto Menescal. Il repertorio dei Vocenova abbraccia standard immortali della bossa nova, come Desafinado, A Felicidade, Chega de Saudade, Pra Machucar meu coraçao, Eu sei que vou te amar, Corcovado, Agua de beber, Meditaçao, Wave e molti altri. Lo spettacolo dei Vocenova si svolge sotto la forma di recital durante il quale lo spettatore viene accompagnato in una specie di viaggio nel Brasile degli anni '60, con brevi introduzioni dei brani, cenni alla poetica della bossa nova e qualche aneddoto sugli autori delle canzoni.
Sede: Via Gratusa 1/h 40026 Imola phone: 347 6766195 mail: info@associazionemusicalbox.com site builder: Plazadetoros
info@associazionemusicalbox.com - 347 6766195
info@associazionemusicalbox.com - 3476766195