Booking - Musicalbox-new

Al momento i gruppi che l'associazione segue con maggiore interesse, coadiuvandoli nei loro live concert sono Gaibola Five e Vocenova
GAIBOLA FIVE
song & music medley across space-time
Il nome Gaibola Five è un richiamo geografico ad una località dei colli bolognesi dove abbiamo scorazzato molti anni fa, ma anche ad un disco non famoso, il secondo di Lucio Dalla, bolognese come noi. E' quindi inevitabilmente anche un richiamo temporale alla musica di un po' di anni fa, non alle canzonette, ma alle composizioni  di autori come Tenco, Paoli, Bindi, stando in Italia, o Brel, Brassens, Bécaud se guardiamo alla Francia, o ancora Jobim e Buarque in terra carioca.
Il fascino che su di noi esercita questa musica ce la fa sentire ancora attualissima e da riproporre. Certo non in modo filologico, ma con la voglia e la presunzione di riattualizzarla e farla conoscere anche ad un pubblico giovane. Ci proponiamo di farlo con una strumentazione molto asciutta, in una situazione live semplice, con pochi decibel, senza effetti speciali e suoni elettronicamente elaborati. Le canzoni di valore, sia dal punto di vista testuale che musicale, riescono ad emozionare anche senza orpelli e senza artifici.
VOCENOVA
bossa nova trio
Trio acustico (voce, guitar, sax) interamente dedito alla rivisitazione della bossa nova degli anni 50 e 60, quella caratterizzata principalmente dalle composizioni di Antonio Carlos Jobim e dai testi di Vinicius de Moraes, senza per questo trascurare altri autori come, ad esempio, Ary Barroso e Roberto Menescal. Il repertorio dei Vocenova abbraccia standard immortali della bossa nova, come Desafinado, A Felicidade, Chega de Saudade, Pra Machucar meu coraçao, Eu sei que vou te amar, Corcovado, Agua de beber, Meditaçao, Wave e molti altri. Lo spettacolo dei Vocenova si svolge sotto la forma di recital durante il quale lo spettatore viene accompagnato in una specie di viaggio nel Brasile degli anni '60, con brevi introduzioni dei brani, cenni alla poetica della bossa nova e qualche aneddoto sugli autori delle canzoni.